La resistenza alla corrosione del tubo doccia in acciaio inossidabile è strettamente correlata al contenuto di cromo nel suo materiale. Quando la quantità di cromo aggiunta è del 10,5%, la resistenza alla corrosione dell'acciaio inossidabile aumenterà in modo significativo, ma maggiore è il contenuto di cromo non è meglio, anche Il contenuto di cromo nei materiali in acciaio inossidabile è molto alto, ma le prestazioni di resistenza alla corrosione non saranno migliorate .
Quando si lega l'acciaio inossidabile con il cromo, il tipo di ossido sulla superficie viene spesso trasformato in un ossido superficiale simile a quello formato dal cromo metallo puro e questo ossido di cromo puro può proteggere la superficie dell'acciaio inossidabile. Rafforza il suo effetto antiossidante, ma questo strato di ossido è estremamente sottile e non influirà sulla lucentezza della superficie dell'acciaio inossidabile. Tuttavia, se questo strato protettivo è danneggiato, la superficie dell'acciaio inossidabile reagirà con l'atmosfera per ripararsi e formarsi nuovamente. La pellicola di passivazione protegge la superficie dell'acciaio inossidabile.
Quando acquistiamo acciaio inossidabileflessibili per doccia, possiamo usare quei tubi la cui superficie è stata cromata. Le prestazioni antiruggine e anticorrosione di questo tipo di tubo sono molto superiori a quelle dei tubi non cromati. Durante il normale utilizzo è inoltre necessario prestare attenzione per evitare il più possibile di spruzzare la soluzione acida sul tubo.